Warning: Undefined array key "rcommentid" in /membri/ompolicy/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 481

Warning: Undefined array key "rchash" in /membri/ompolicy/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 482

La donnola lesta

Si mostra in tutta la sua altezza

Swiftweasel continua a far parlare di sè. La famosa fork dell’altrettanto famoso browser di casa Mozilla sta decisamente lasciando indietro la volpe.. Per fare un piccolo excursus storico:

Swiftweasel nasce – come scrive il suo stesso sviluppatore SticKK – da un profondo amore per la libertà, dal pensiero che ogni software debba essere libero da vincoli proprietari e usufruibile da tutti, perchè solo così si può aprire la porta al progresso.

“I am a firm believer in freedom. I think that when you work to help others , it has its own rewards.”

Preceduto da diversi fork (Swiftfox, Iceweasel), la donnola si differenzia da questi e dal source originale per alcuni sorprendenti aspetti:

  • E’ compilato in -O3 (che predilige la velocità alla grandezza del codice binario)
  • E’ compilato in modo da adeguarsi perfettamente alle differenti architetture al fine di ottimizzare le prestazioni dei microprocessori (SSE, SSE2, SSE3, MMX, 3DNow)
  • IPv6 è disabilitato di default per prevenire rallentamenti causati dalla sua implementazione
  • HTTP pipeling è abilitato di default (metodo che consente al computer di eseguire vari comandi in parallelo e in breve tempo incrementandone le prestazioni)
  • Nella versione 2.* Swiftweasel è compilato con un GCC più aggiornato rispetto a quello di Firefox (4.0.3 rispetto a un 3.3.2)

Altre note a merito: è perfettamente compatibile con tutte le estensioni e i plugins di Firefox (al primo avvio importa automaticamente l’intero profilo dal suddetto browser)

Ergo, vi consiglio di provarlo..dal mio canto sono decisamente soddisfatto: riscontro una migliore risposta nel collegamento (un minor delay tra click e apertura pagina) e un buon incremento in generale nelle prestazioni (nessun crash per il momento).

Tengo a precisare che io utilizzo la versione beta al momento (trunk, 3.0b4.5) che è di un passetto indietro alla medesima beta di casa Mozilla (presumo solo di versione..perchè cambiamenti sostanziali non li rilevo..), ma testando anche la 2.* direi che per la piena apprezzabilità è suggeribile 🙂

Piccolo accorgimento: il software presenta un infimo bug in fase di importazione del profile da Firefox (ossia, le estensioni non vengono riconosciute..). Per ovviare a questo piccolo problemino basta cancellare il file extensions.rdf presente nella cartella ~/.mozilla/swiftweasel/.. Et voilà!

Aaaa..quasi dimenticavo..Only For Linux ^o^

Comments (2)

informaticoMay 19th, 2008 at 10:44

Ah..ma pensa te!

informaticoMay 19th, 2008 at 20:58

Mi sembra molto interessante quello che stai creando e quindi: teniamoci in contatto!

Leave a comment

Your comment


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/ompolicy/wp-content/themes/japan-style/comments.php on line 67


Warning: Undefined array key "rerror" in /membri/ompolicy/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 401