Warning: Undefined array key "rcommentid" in /membri/ompolicy/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 481

Warning: Undefined array key "rchash" in /membri/ompolicy/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 482

White box

Si..l’ho fatto anche io..anche io appartengo oramai al gruppo “lobotomizzare la tua fon non ha prezzo!”. Vi narro la mia piccola disavventura (poi trasformatesi in “beltà”), così da poter essere fonte di spunto e meditazione per chi, come il sottoscritto, proprio non ama le limitazione imposte dal-e-sul codice (i miei limiti li valuto io..grazie).
Bene..per cominciare..comprai una fonera+ (2201). Ben consapevole delle mie possibilità e delle infinitesime risorse della rete, cominciai ad abusare da shell la mia fon..e ciò che mi fece sbrillucicare gli occhi fu “hack fonera+ da ubuntu” (!!!!)..una notizia strepitosa..se non fosse che, dato gli esiti negativi (giustificati dalla mia scarsa esperienza caratteristica della mia incostanza e non-assiduità), optai per “l’altro”.
La faccenda mi repelleva: cioè..pensate..dovevo usufruire di un sistema closed per avere un firmware open..il paradosso esistenziale..
Insomma fatto sta che mi armai di ascia, catene e machete (putty, tftpd32 e il bel terminalozzo) e seguendo codesta guida mi aggiudicai una denuncia di abusi domestici e schiamazzi notturni..(assolutamente valida..sebbene non abbia capito l’ironia riguardo all’accesso in ssh..bah..).
Ciò che successe dopo..nessuno lo ha ben capito..tutto andava bene..ma mancava ancora qualcosa..il piccolo arnese continuava a disconnetermi e mi richiedeva continuamente la chiave WPA, quasi dovessi pagare per alloggiare a casa mia….(solo dopo che mi venne in mente di scrivere questa bella storia..venni a sapere che era un problema che riguardava ubuntu..ed in particolare..l’utilizzo di determinate schede wifi –> intel pro 3945 e relativi driver..)
Sicchè caddi nell’ingenuità (alla luce di ora) di lanciare da redboot un bel “fis init” cancellando per sempre ciò che di buono esisteva in quell’involucro di materia oscura.
Come ben potete immaginare (o addirittura sapere) la disperazione ti affrange per circa mezz’ora, dopo di che, vieni colto da raptus omida e furia schizzoide..e soggetto all’allontamento forzato in Cayenna. Io ero tra i deportati (nella foto: in prima fila, in alto a destra, secondo partendo dal centro).

Quindi indagando indagando indagando-e-volendo-imprecando giunsi a questa favolosa guida (nemmeno troppo lontano dalla prima -.-) per il ripristino della fonera (a patto che questa fosse accessibile da redboot): il mio caso ^^
Una cosa che ho apprezzato tantissimo di questo “how to” è l’utilizzo della tempistica! Si..lo so che non mi so spiegare..intendo dire che ci sono scritti i tempi stimati di ogni passaggio di loader e write delle immagini del firmware (cosa che fa sicuramente imparanoiare di meno quelli che pensano costantemente al freeze del sistema..me compreso).
Il problema serio è oramai risolto, ma non smetto mai di giochicchiare, cercando di risolvere questo dannato problema con ubuntu..a quanto pare con autentificazione WEP non da più problemi come in WPA..ma insomma..spero che il team di canonical si mobiliti presto..

Un fonero

Leave a comment

Your comment


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/ompolicy/wp-content/themes/japan-style/comments.php on line 67


Warning: Undefined array key "rerror" in /membri/ompolicy/wp-content/plugins/wp-recaptcha/recaptcha.php on line 401